CORSI DI LINGUA

INGLESE
FRANCESE
SPAGNOLO
TEDESCO
PORTOGHESE
RUSSO
ALTRE LINGUE SU RICHIESTA
Previous
Next

LIVELLI

Livelli conformi al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

TIPOLOGIE

Corsi di lingua di diversa tipologia in base alle necessità individuali

METODO

Metodo comunicativo
basato sul dialogo

PROGRAMMA

Programmi personalizzabili a seconda delle esigenze

FREQUENZA

Orario e frequenza flessibili e concordabili

ATTESTATO

Rilascio di attestato di frequenza a fine corso

i nostri corsi di lingua rispettano i livelli del QCER

Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) è uno standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.

Si articola in 6 livelli di riferimento (A1, A2, B1, B2, C1 e C2), ai quali si attengono i programmi dei nostri corsi di lingua, in modo da sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listening

È possibile certificare il proprio livello linguistico attraverso il superamento di un apposito esame, che consente di ottenere una certificazione riconosciuta internazionalmente che attesta il livello di conoscenza della lingua straniera. Il nostro centro organizza corsi mirati di preparazione ai principali esami di certificazione, con simulazioni delle prove d’esame.

Al completamento di questo livello, lo studente comprende e utilizza espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso e gli altri, fare domande e rispondere su particolari personali. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

Al completamento di questo livello, lo studente comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e quotidiane, che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati

Al completamento di questo livello, lo studente comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, il lavoro, ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

Al completamento di questo livello, lo studente comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Al completamento di questo livello, lo studente comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Al completamento di questo livello, lo studente comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Metodo didattico

Il nostro centro linguistico utilizza un

METODO COMUNICATIVO ed ECLETTICO

I nostri corsi di lingua utilizzano un metodo che attinge dalle più innovative teorie e metodologie didattiche, selezionando le tecniche più efficaci per favorire e accelerare l’apprendimento della lingua straniera, con particolare attenzione allo sviluppo delle capacità comunicative.

Lo studente ha l’opportunità di iniziare ad ascoltare e a parlare la lingua fin da subito e fin dai livelli basilari, grazie a lezioni svolte in lingua straniera e strutturate in modo vario e coinvolgente. Il classico approccio di tipo frontale è associato a modalità più dinamiche e interattive, come giochi di ruolo, dialoghi in coppia, dibattiti di gruppo, ecc. La pratica orale diventa anche il punto di partenza per una scoperta guidata delle regole grammaticali, evitandone la banale memorizzazione che quasi sempre ostacola la comunicazione.

Metodo didattico
Metodo Comunicativo

Essendo una sintesi di vari approcci didattici, il nostro metodo offre un’assoluta flessibilità e capacità di adattarsi al ritmo e allo stile di apprendimento di ogni singolo allievo, focalizzandosi sulle sue specifiche esigenze e aiutandolo a raggiungere gli obiettivi prefissati.

  • Metodo comunicativo che predilige l’espressione orale sin dai corsi di livello base
  • Lezioni svolte prevalentemente o esclusivamente in lingua straniera
  • Lezioni frontali alternate ad attività di cooperative learning in coppia o piccoli gruppi
  • Contenuti grammaticali introdotti con metodo induttivo partendo da esempi pratici
  • Attività mirate a sviluppare la comprensione sia scritta che orale
  • Verifica sistematica dei progressi mediante somministrazione di test scritti e/o orali

Programmi didattici

Il programma dei corsi individuali, semindividuali ed aziendali è personalizzabile scegliendo tra vari indirizzi:

Lingua Generale

Business

Linguaggio Tecnico

Conversazione

Preparazione ad un Esame di Certificazione

In pratica siamo in grado di adattare il programma alle esigenze più disparate, utilizzando del materiale didattico selezionato o creato ad hoc dai nostri docenti. I corsi di lingua collettivi, nonostante la loro struttura standard, consentono un buon margine di adattamento del programma alle necessità degli allievi, grazie al numero ristretto di partecipanti. Ciò avviene, ad esempio, con la focalizzazione su temi di interesse dei partecipanti, l’approfondimento di contenuti lessicali o grammaticali richiesti dagli stessi o l’impiego di risorse didattiche appositamente ideate dai docenti.
Frequenza corsi

Frequenza

Nei nostri corsi di lingua creati su misura, l’orario e la frequenza sono flessibili e concordabili in fase di definizione del corso. Il nostro staff è sempre a disposizione per consigliare la soluzione più congeniale al raggiungimento degli obiettivi. Le lezioni sono programmabili in orario diurno o serale, a seconda delle esigenze del partecipante.

I corsi di lingua collettivi standard hanno, invece, frequenza monosettimanale e le lezioni si svolgono in orario serale, secondo un calendario prestabilito.

Attestato

L’attestato di frequenza è rilasciato al termine di ogni corso di lingua di durata pari o superiore a 20 ore, con una percentuale di almeno l’80% delle presenze in aula. L’attestato riporta, inoltre, il livello del corso frequentato, conformemente ai criteri stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento.