CORSI di LINGUA

TIPOLOGIE

Individuali

Corsi personalizzati, organizzati su richiesta, in qualsiasi periodo dell’anno. Ideali per coloro che cercano la massima flessibilità di orario e frequenza, perché permettono di adattare il calendario delle lezioni agli impegni specifici del partecipante. Consentono, inoltre, di predisporre un programma più mirato al raggiungimento degli obiettivi prefissati, per cui sono consigliabili nel caso di preparazione agli esami di certificazione o per approfondimenti in ambito commerciale e tecnico.

Corsi semindividuali

Semindividuali

Corsi personalizzati, creati per due partecipanti aventi lo stesso livello di conoscenza della lingua. A parità dei corsi individuali, hanno orario e frequenza flessibili e si adattano perfettamente alle specifiche esigenze dei partecipanti.

Collettivi

Corsi di gruppo con numero ristretto di partecipanti (min. 4 – max. 7), suddivisi per livello omogeneo di conoscenza della lingua straniera, sulla base di un test preliminare sia scritto che orale. Il numero limitato di partecipanti assicura un apprendimento rapido e risultati visibili fin dalle prime lezioni, perché offre ampio spazio per la pratica orale della lingua straniera a tutti i livelli. 

Ogni singolo allievo ha la possibilità di interagire e partecipare attivamente alla lezione, traendone il massimo beneficio. Questa tipologia di corsi si svolge nella fascia oraria serale, secondo un calendario predefinito e prevede generalmente una prima sessione da febbraio a maggio e una seconda sessione da ottobre a gennaio.

corsi collettivi

Aziendali

Corsi realizzati su misura per il personale di aziende che desiderano investire nella formazione linguistica e avvalersi di un servizio mirato e professionale.

Possono essere organizzati in modalità individuale, semindividuale o collettiva e tenuti direttamente presso la sede dell’azienda richiedente, in modo da ottimizzare al massimo i tempi, con lezioni da svolgere con frequenza flessibile.

La progettazione di un corso aziendale prevede:

  • la verifica preliminare del livello di conoscenza della lingua da parte dei partecipanti e la loro eventuale suddivisione in piccoli gruppi omogenei
  • la definizione degli obiettivi formativi e delle tempistiche necessarie al loro raggiungimento
  • l’individuazione del docente più idoneo alla tipologia e al livello del corso
  • la progettazione didattica dell’intervento formativo
  • la pianificazione delle lezioni e la definizione del relativo calendario
  • il monitoraggio costante dell’andamento del corso
  • la verifica sistematica del grado di soddisfazione dei partecipanti
  • la verifica finale della ricaduta formativa e del raggiungimento degli obiettivi prefissati

Il programma dei corsi aziendali è personalizzabile a seconda delle esigenze specifiche e al settore in cui opera l’azienda. Il nostro centro propone, infatti, svariate tematiche in ambito commerciale, tecnico o professionale. Ad esempio, per la lingua inglese:

Il nostro centro linguistico collabora, inoltre, con aziende ed enti di formazione per l’organizzazione di corsi di lingua finanziati da:

Online

Individuali o in piccolo gruppo, svolti on line mediante l’utilizzo della nostra piattaforma e-learning. Le lezioni vengono svolte in videoconferenza con il docente, con il quale si può interagire come in una normale lezione in presenza. Sono, inoltre, supportate da attività didattiche (esercizi interattivi, video, listening, ecc.) integrate nella piattaforma digitale, da svolgere individualmente secondo il proprio ritmo di apprendimento e il tempo a disposizione.

 Le lezioni vengono prenotate in anticipo, in modo flessibile ed offrono un notevole risparmio di tempo e denaro, perché vengono svolte comodamente dal proprio ufficio, da casa o da qualsiasi parte del mondo ci si trovi. Questa modalità è ideale per chi viaggia molto, ma non vuole rinunciare all’opportunità di imparare o approfondire una lingua straniera.

Preparazione agli esami di certificazione

La preparazione viene generalmente effettuata in modalità individuale, con l’impiego di apposite risorse didattiche e simulazioni delle prove d’esame. Tuttavia, è possibile associare tali lezioni mirate alla frequenza di un corso collettivo di lingua generale, che permette di approfondire e consolidare le competenze relative al livello che si intende certificare.

certificazioni linguistiche

Il nostro centro linguistico cura la preparazione agli esami di certificazione per le seguenti lingue:

Corsi Inglese

INGLESE

esami Cambridge PET FCE CAE esame IELTS
Corso Francese

FRANCESE

esame DELF ed esame DALF
Corso spagnolo

SPAGNOLO

esame DELE